Capitale sociale

Il capitale sociale sottoscritto è di Euro 1.401.045.452,35 (Euro unmiliardoquattrocentounomilioniquarantacinquemilaquattrocentocinquantaduevirgolatrentacinque) suddiviso in n. 27.125.759 (ventisettemilionicentoventicinquemilasettecentocinquantanove) azioni nominative da nominali euro 51,65 (cinquantuno virgola sessantacinque) cadauna. Le azioni sono nominative e ogni azione dà diritto ad un voto in Assemblea.

Azionariato 

Ai sensi dello Statuto possono essere soci:
  • le banche di credito cooperativo/casse rurali ed artigiane;
  • la Federazione italiana e le Federazioni territoriali delle banche di credito cooperativo/ casse rurali ed artigiane;
  • altri intermediari creditizi, finanziari e assicurativi, nonché le fondazioni bancarie di cui alla legge 30 luglio 1990 n. 218 e successive modifiche ed integrazioni;
  • i fondi pensione, gli investitori istituzionali, gli enti pubblici, le società di capitali, i fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione istituiti ai sensi degli artt. 11 e 12 della legge 31 gennaio 1992, n. 59 e altri fondi istituiti per le medesime finalità.

Come indicato nell’art. 13.2 dello Statuto, nessun socio può possedere, direttamente o indirettamente ai sensi degli artt. 22, primo comma, e 23, primo comma del TUB, più del 10% delle azioni con diritto di voto della Società.

In caso di superamento del suddetto limite, per via diretta o indiretta, non potranno essere esercitati i diritti di voto relativi alle azioni detenute in eccesso rispetto al citato limite.

Per favorire il raggiungimento dello scopo sociale, le Banche Affiliate operano, in via preferenziale e nel rispetto delle direttive impartite dalla Capogruppo, con le società facenti parte del Gruppo e con le altre società partecipate.

Gli azionisti di Iccrea Banca sono circa 257 così suddivisi:



 Soci_3.png

 Soci 4.png



 
 
​​​​​​​​
​​​