Informazioni a supporto dell'attività bancaria e finanziaria

Iccrea Banca è uno dei tre Centri Applicativi italiani abilitati ad operare secondo gli standard predefiniti all’interno del sistema bancario nazionale.

Ha funzione di crocevia e rende disponibili le informazioni a supporto dell’attività bancaria e finanziaria tramite l’interscambio dei flussi elettronici e dei messaggi applicativi.

Attraverso il collegamento alla RNI (Rete Nazionale Interbancaria) Iccrea Banca eroga tutte le applicazioni cosiddette standardizzate, definite nell’ambito della C.I.P.A. (Convenzione Interbancaria per i Problemi dell’Automazione), secondo i criteri uniformi previsti per tutto il Sistema Bancario, nonché ulteriori applicazioni personalizzate le cui finalità e gli standard di servizio (utilizzi, tracciati, tipologia strutturale dei messaggi) vengono concordati con le stesse controparti per le quali sono poste in uso.

Le funzioni svolte dal Centro Applicativo di Iccrea Banca comprendono il Centro Applicativo Interbancario Standardizzato, l’Operatore Incaricato, l'ACH (Authomated Clearing House) e le funzioni riconducibili alla rete SWIFT (Society for Worldwide Interbanking Financials Telecomunications).