CHE COS'E'

E’ un nuovo servizio studiato per i clienti delle BCC: imprese e professionisti.
 
La Fatturazione Elettronica consente di emettere, ricevere e conservare le fatture esclusivamente in formato digitale.(*)
 
La Fattura Elettronica è il documento informatico che sostituisce a pieno titolo la fattura cartacea. Iccrea Banca ha sviluppato un’apposita procedura per la creazione e conservazione delle fatture elettroniche, disponibile per le BCC e i loro clienti.  
 
La Conservazione Sostitutiva permette di archiviare legalmente per 10 anni documenti in formato elettronico in modo che risultino disponibili nel tempo nella loro integrità e autenticità, mantenendo piena validità legale e fiscale alla stregua di quello cartaceo.
 
 
(*) come introdotto dal DPR 445 del 2000, dalla Direttiva 2001/115/CE e disciplinato dalle successive Direttive e Decreti.
 
 

Come funziona?

Accedere al servizio Fatturazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva è semplice e immediato perché avviene attraverso l’home banking della BCC.
Per utilizzare il servizio è sufficiente che il Cliente:
  • abbia compilato e firmato il contratto
  • disponga dell’accesso all’home banking della BCC
  • possieda un kit di firma elettronica
 
Flusso FE e CS Cliente.jpg

 

VANTAGGI PER I CLIENTI DELLA BCC

  • Eliminazione dei costi connessi alla gestione cartacea (buste, carta...) e archiviazione della fattura
  • Maggiore sicurezza nello scambio di documenti grazie alla “Firma Digitale” ed a sistemi di trasmissioni certificati (PEC, CBI, ecc.)
  • Disponibilità immediata dei documenti e conseguente riduzione dei tempi di ricerca
  • Riduzione del costo per l’emissione di copie conformi
  • Migliore gestione del comparto amministrativo dell’azienda attraverso un efficace e certificato processo di conservazione anche dei documenti contabili
  • Eliminazione degli archivi cartacei
  • Risparmio di carta segnalabile in caso di redazione del Bilancio Sociale
 
Lo Sai Che.png

 

ATTIVARE IL SERVIZIO SIGNIFICA GIOCARE D'ANTICIPO

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la PA potrà ricevere dai propri fornitori esclusivamente fatture elettroniche: la fattura cartacea non sarà più ammessa. Ad oggi manca soltanto il decreto attuativo che consentirà a questa legge di diventare effettiva.
 
 

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

Iccrea Banca ha predisposto una campagna di comunicazione per sostenere le BCC nella promozione dei nuovi servizi e ha inoltre attivato l'iniziativa “di foglio in foglia” per la salvaguardia dell'ambiente.
Il percorso seguito per la realizzazione del progetto è garantito da Legambiente, che collabora all'iniziativa. La dematerializzazione dei documenti, infatti, costituisce un modo concreto per risparmiare risorse, abbattendo drasticamente le emissioni di CO2.
  box foglio in foglia Cliente.jpg

 
Visualizza Faq Clienti >>