​Iccrea Banca pone al centro della propria attività la relazione con il Cliente, prestando attenzione alle Sue esigenze ed operando con la massima cura per individuare e rimuovere le cause che hanno provocato un reclamo, al fine di migliorare costantemente la qualità dei servizi.

Per eventuali contestazioni in merito ad un comportamento o un’omissione riferibile a prodotti e servizi bancari e finanziari, alla prestazione di servizi di pagamento o a servizi di investimento prestati direttamente da Iccrea Banca, può essere presentato un reclamo, anche mediante il modulo scaricabile dal link sotto riportato, a mezzo:

  • posta ordinaria all’indirizzo "Iccrea Banca S.p.A. - Ufficio Reclami - Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma"
  • posta raccomandata all’indirizzo "Iccrea Banca S.p.A. - Ufficio Reclami - Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma"
  • posta elettronica alla casella reclami@iccrea.bcc.it
  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo reclami@pec.iccreabanca.it

Scarica il modulo per presentare il reclamo

I reclami riferibili a rapporti intrattenuti con una Banca di Credito Cooperativo, facente parte del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, vanno invece rivolti esclusivamente alla stessa, con le modalità e attraverso i canali pubblicizzati nei siti di riferimento.

Dopo aver ricevuto un reclamo, l‘Ufficio Reclami di Iccrea Banca invia tempestivamente al Cliente una conferma di avvenuta ricezione dello stesso, verificando se del caso la corretta legittimazione del reclamante. Successivamente provvede ad inviare al Cliente la lettera di chiusura del reclamo con lo stesso mezzo con il quale è pervenuto (posta ordinaria, raccomandata A/R , email o PEC) entro i termini previsti dalla normativa di riferimento di seguito riportati:

  • 60 giorni di calendario per reclami aventi ad oggetto i servizi bancari e finanziari;
  • 60 giorni di calendario per reclami aventi ad oggetto i servizi di investimento;
  • 15 giorni lavorativi per i reclami aventi ad oggetto i servizi di pagamento. In situazioni eccezionali, se la Banca non può rispondere entro i 15 giorni lavorativi, invia una prima risposta indicando le ragioni del differimento della risposta definitiva al reclamo e specificando il termine entro il quale fornirà la risposta definitiva. In ogni caso il termine per il riscontro definitivo non supera i 35 giorni lavorativi.

In tutti i casi, se dopo aver presentato un reclamo, si è insoddisfatti dell’esito o non si è ricevuta risposta entro i termini fissati dalla normativa ci si può rivolgere:

  • all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) per i prodotti e servizi bancari. Per sapere come rivolgersi all'ABF e l'ambito della sua competenza consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it o richiedere informazioni presso le Filiali della Banca d'Italia;
  • al Conciliatore BancarioFinanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR, iscritto al n. 3 del Registro tenuto dal Ministero della Giustizia. Il Regolamento del Conciliatore BancarioFinanziario può essere consultato sul sito www.conciliatorebancario.it
  • ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it

Il ricorso a uno degli organismi sopra elencati è condizione necessaria per poter ricorrere all’autorità giudiziaria.

In merito ai dati quantitativi dei reclami ricevuti, Iccrea Banca pubblica annualmente un rendiconto sull’attività di gestione dei reclami.
I rendiconti si possono consultare ai link sotto riportati.
Link al rendiconto anno 2023
Link al rendiconto anno 2022
Link al rendiconto anno 2021
Link al rendiconto anno 2020
Link al rendiconto anno 2019
Link al rendiconto anno 2018