L'esperienza nelle Cartolarizzazioni

Iccrea Banca opera nella strutturazione e gestione di operazioni di cartolarizzazione di tipo mono e multicedente con un’ampia varietà di attivi sottostanti tra cui mutui residenziali e commerciali, contratti di leasing e, nelle attività di de-risking, NPLs.

La strutturazione di tali operazioni, cui hanno partecipato come Originator prevalentemente le Banche appartenenti al Gruppo Bancario ed in talune occasioni anche altre Banche, ha reso possibile l’utilizzo di tale strumento anche a realtà di dimensioni più contenute assicurando, per esse, il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Nel ruolo di arranger ha organizzato operazioni di cartolarizzazione di crediti performing (Residential Mortgage-Backed Security - RMBS, SME, Leasing, Consumer) collocate sul mercato attraverso emissioni pubbliche o emissioni private ovvero riacquistate dalle stesse Banche Cedenti e poi utilizzate in operazioni di rifinanziamento presso la Banca Centrale Europea ovvero a mercato attraverso Repo.

In tale contesto, tali operazioni sono state realizzate anche con la collaborazione della Banca Europea degli Investimenti (BEI) nelle quali il Gruppo Bancario ha assicurato il reimpiego della liquidità verso la Piccola e Media Impresa ed a favore di particolari settori merceologici quali l’agricoltura, l’imprenditoria femminile, la tecnologia e, più in generale, il green.

Iccrea Banca, facendo leva sulla propria expertise nell’ambito delle cartolarizzazioni multicedente, ha perfezionato un serie di cartolarizzazioni aventi come sottostante NPLs per le quali ha richiesto ed ottenuto l’applicazione dello schema di Garanzia dello Stato, anche detto GACS, raggiungendo attraverso tale tecnica gli obiettivi di de-risking previsti da ciascuna Banca partecipante.

Nella strutturazione di tali operazioni ha, altresì, maturato un’esperienza nelle c.d. cartolarizzazioni sintetiche sia ricorrendo alla tecnica della copertura attraverso il cash, sia attraverso la tecnica della copertura mediante il ricorso a polizze assicurative.

Al fine di rendere tali operazioni maggiormente sostenibili per le Banche ed appetibili per gli investitori, Iccrea Banca ha recepito il nuovo quadro normativo per le cartolarizzazioni STS prevedendo, in tali operazioni, una modellizzazione dei rischi ragionevolmente chiara e comprensibile per gli investitori (semplicità), l’indicazione in modo altrettanto chiaro delle informazioni, dei diritti e delle responsabilità delle parti coinvolte (trasparenza) e una struttura conforme a standard di elevata qualità per permettere agli investitori una facile comparazione con altre operazioni STS (standardizzazione).