​​Politica di Gruppo in materia di integrazione dei rischi di sostenibilità nella prestazione dei servizi di investimento

In tema di investimenti, il legame tra etica e finanza si concretizza nell’unione delle dimensioni ambientale, sociale e di governance, sintetizzata dall’acronimo ESG: Environmental, Social e Governance. Laddove tali dimensioni sono presenti, è possibile realizzare investimenti socialmente responsabili in grado di migliorare l’economia reale e di contribuire alla stabilità a lungo termine del sistema finanziario.


In questo contesto, e in recepimento del Regolamento (UE) 2019/2088 (cd. SFDR – Sustainable Finance Disclosure Regulation), si colloca la Politica del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea sull’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nella prestazione dei servizi di investimento.


In base alla Politica, il Gruppo si impegna a contribuire a uno sviluppo economico sostenibile privilegiando, nelle proprie scelte di investimento, le imprese che adottano prassi virtuose centrate sull’impiego di metodi produttivi rispettosi dell’ambiente, sulla garanzia di condizioni di lavoro inclusive e attente ai diritti umani e sull’adozione dei migliori standard di governo d’impresa.


In particolare, la Politica ha l’obiettivo di:

  • promuovere all’interno del Gruppo e nei confronti degli stakeholder (tutti i portatori di interesse) la conoscenza in materia di investimenti ESG e favorire l’applicazione dei principi e dei processi di investimento responsabili;
  • evitare investimenti non in linea con i principi di etica ed integrità che costituiscono il fondamento del modo di operare del Gruppo.

Adempimenti informativi


In ottemperanza a quanto prescritto​ dalla normativa richiamata, si evidenzia l'informativa in materia di investimenti sostenibili ESG.


Per quanto concerne l’attività di consulenza in materia di investimenti ed assicurazioni, allo stato attuale la Società non è in grado di fornire l’informativa di cui all’art. 4, comma 5, del Regolamento SFD (2019/2088). Ciò in considerazione, sia dalla mancanza di indicatori e metriche consolidati a livello normativo per la definizione e misurazione oggettiva dei principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità, sia dell’assenza della disponibilità di fonti informative da parte dei produttori. In attesa di un consolidamento della normativa di riferimento, la Società ha comunque avviato le attività progettuali finalizzate a considerare tali effetti sui fattori di sostenibilità con riferimento alle decisioni di investimento della clientela, sulla base delle raccomandazioni fornite, mantenendo al contempo un approccio proattivo sulla prossima evoluzione delle disposizioni normative di riferimento


Le informazioni sulla coerenza delle politiche di remunerazione con l’integrazione dei rischi di sostenibilità sono incluse all’interno del documento sulle “Politiche di Remunerazione e Incentivazione”, pubblicato annualmente su questo sito web.