La Single Euro Payments Area - SEPA (Area Unica dei Pagamenti in Euro) è un progetto promosso dalla Banca Centrale Europea e dalla Commissione Europea che mira a estendere il processo d'integrazione europea ai pagamenti al dettaglio in euro effettuati con strumenti diversi al contante (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento).

Iccrea Banca si avvale della piattaforma STEP2, una Pan-European Automated Clearing House (PE-ACH) per l’elaborazione massiva di pagamenti in Euro, lanciata e sviluppata nel 2003 da EBA Clearing.
La piattaforma, basata sulla partecipazione diretta di tutti gli stati membri della UE, ha l’obiettivo di eliminare i costi di routing interbancari, ridurre i costi di riconciliazione e assicurare resilienza operativa svolgendo un ruolo chiave all’interno della piattaforma unica dei pagamenti europei.

In qualità di Partecipante Diretto (Direct Partecipant - DP), Iccrea Banca offre l’accesso ai servizi del sistema centrale EBA-STEP2, garantendo la raggiungibilità, l’inoltro e il regolamento tramite il sistema di regolamento TARGET2 delle disposizioni di pagamento e addebito diretto, in ambito domestico e cross-border.

Inoltre offre servizi di tramitazione per tutte le Banche che scelgono un’adesione indiretta (Reacheable BIC - RB) ai servizi STEP2.

La piattaforma unica dei pagamenti di Iccrea Banca permette, attraverso un’unica interfaccia un’ampia flessibilità agli adeguamenti normativi e regolamentari nonché l’adattamento a protocolli e standard di mercato in continua evoluzione.
L’infrastruttura SWIFT​ ospitata dai Sistemi di Pagamento di Iccrea Banca permette un accesso diretto, attraverso la rete SWIFTNet, alla piattaforma EBA-STEP2 garantendo pieno governo del processo End-to-End delle disposizioni di pagamento e addebito diretto, in ambito domestico e cross-border.

  • ​SCT e SDD - SEPA Credit Transfer e SEPA Direct Debit
    Il servizio SEPA Credit Transfer è sviluppato coerentemente con il Rulebook dell’EPC (European Payments Council). Consente l’invio di tutti i bonifici (SCT) e dei messaggi che compongono un processo di incasso (SDD Core e SDD B2B), sia all’interno della stessa comunità nazionale, sia all’interno della Comunità Europea. Il servizio garantisce la ricezione, la validazione e la verifica dei flussi di dati con le regole di business previste dal Rulebook dell’EPC. A ciò si aggiungono altre funzioni come il routing centralizzato, la storicizzazione dei dati oltre che l’invio delle informazioni ai sistemi di regolamento e agli stessi aderenti al sistema.
    Il sistema è aperto a future evoluzioni per quanto concerne eventuali "additional service".
  • SEDA – Servizio di Allineamento Mandati
    Il servizio SEDA - SEPA Electronic Database Alignment - è un servizio opzionale aggiuntivo (AOS) degli schemi di addebito diretto SDD. La comunità italiana, tramite il Comitato Nazionale per la Migrazione (CNM), ha chiesto di definire, anche in ambito del nuovi schemi d'incasso SDD, specifiche funzionalità finalizzate allo scambio di informazioni afferenti ai mandati SEPA. Tale servizio nasce infatti dall'esperienza maturata in ambito alla procedura interbancaria di Allineamento Elettronico Archivi (AEA) per garantire i medesimi livelli di servizio precedentemente assicurati con il servizio RID.

Iccrea Banca svolge il ruolo di Tramite Operativo e di Banca di Allineamento per le proprie Corporates.​

​​​