​​​La centrale finanziaria del Gruppo BCC Iccrea​

Iccrea Banca, in quanto centrale finanziaria del Gruppo bancario, assicura il funding necessario allo sviluppo delle attività delle società appartenenti al Gr​uppo.

A tal fine, opera come emittente sui principali mercati dei capitali nazionali ed internazionali tramite uno specifico Programma di emissione di titoli obbligazionari a medio-lungo termine (Euro Medium Term Notes - EMTN Programme) soggetto alla Vigilanza della Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) del Gran Ducato di Lussemburgo. A tali fini, Iccrea Banca ha scelto il Gran Ducato di Lussemburgo come "Stato Membro di Origine”.

Con l’obiettivo di ampliare i canali di raccolta della Banche Aderenti al GBCI, Iccrea Banca ha anche strutturato un Programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (Premium) cui partecipano, in qualità di cedenti, le BCC con i propri attivi residenziali. Tale Programma contribuisce al rafforzamento della raccolta strutturale e degli indicatori di liquidità nonché agli obiettivi ed agli indicatori prudenziali (IRRBB).

Effettua, inoltre, il collocamento di propri prestiti obbligazionari sulla clientela al dettaglio delle Banche di Credito Cooperativo emessi a valere su un Prospetto di Base approvato dalla Consob.