Report dettagliati della situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Banca con possibilità di richiedere una consulenza specialistica sugli investimenti realizzati dalla Banca


La completezza dell’offerta di Iccrea Banca nel comparto finanza è testimoniata dall’attenzione riposta sulle tematiche ALM e sul servizio ad esso associato.
Tale servizio consiste nell’erogazione alle banche di specifici report ALM, finalizzati a fornire una rappresentazione di tipo statico della situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’entità analizzata, evidenziando i diversi profili di rischio in relazione a quanto previsto anche dalla normativa di vigilanza tempo per tempo vigente.

La reportistica ALM assicura le informazioni utili per un’analisi integrata dell’attivo e del passivo della banca, fornendo indicazioni in merito ai seguenti aspetti:

  • posizionamento competitivo della Banca rispetto alla regione di appartenenza e alle banche della medesima dimensione
  • adeguatezza patrimoniale misurata sulla base delle regole di vigilanza prudenziale per le banche
  • profilo di redditività, con particolare evidenza della dinamica del margine di interesse
  • profilo di rischio del portafoglio creditizio e finanziario

Le analisi ALM risultano indispensabili alle Direzioni delle Banche per accrescere il loro grado di consapevolezza sui rischi insiti nella gestione e, in termini normativi, utili per predisporre processi di controllo delle dinamiche degli stessi.

I report ALM, forniti con frequenza mensile/trimestrale/semestrale/annuale secondo schemi di reporting standard, risultano utili per il processo di auto-valutazione interna del capitale realizzato da ogni banca utente del servizio.

L’offerta di Iccrea Banca prevede anche una consulenza specialistica di tipo dinamico associata ai servizi di ALM, capace di indicare le modalità attraverso le quali gestire e superare attraverso investimenti specifiche situazioni critiche nella gestione dei rischi riscontrati; attraverso elaborazioni di scenari dinamici, infatti, si evidenziano gli impatti che diverse operazioni possono generare sull'assetto patrimoniale, economico e finanziario e la loro validità per il raggiungimento di definiti obiettivi di efficace ed efficiente allocazione del capitalre disponibile.
La consulenza specialistica non risulta limitata al solo portafoglio titoli di proprietà della Banca ma è estesa a tutte le ipotesi di investimento utili alla Banca per realizzare le proprie scelte di allocazione del capitale e consolidare i suoi equilibri gestionali.
Il servizio di consulenza viene proposto su base regolamentare trimestrale presso la sede della banca e in videoconferenza e i risultati sono consultabili on-line in un archivio storico.