Iccrea Banca accompagna le Banche e le Non Banking Financial Institutions per le diverse esigenze di fabbisogno finanziario
Con l’offerta creditizia rivolta al segmento
Institutional Iccrea Banca è in grado di supportare le banche e le Non Banking Financial Institutions (NBFI) nelle diverse esigenze di fabbisogno finanziario.
Lo svolgimento dell’attività creditizia da parte di Iccrea Banca prevede la concessione di specifiche linee di credito e massimali operativi alle Banche e NBFI, destinati a garantire la quotidiana operatività nel settore creditizio e della finanza.
In quest’ottica Iccrea Banca su specifica richiesta potrà autorizzare:
-
Aperture di credito in Conto Corrente, consistenti in finanziamenti erogati sul conto corrente finalizzati a soddisfare esigenze di liquidità gestionale. Si tratta di linee a revoca senza vincoli sull’utilizzo.
-
Aperture di credito di Tesoreria (esclusivamente in favore di Banche), finalizzate ad assicurare la provvista in previsione del verificarsi di un’ulteriore esigenza di funding e, di conseguenza, di una possibile potenziale tensione della liquidità per il futuro. Sono linee utilizzabili per una durata fino a 18 mesi, senza obbligo di utilizzo.
- Aperture di credito garantite da pool di collateral (in favore delle sole Banche), consistenti in linee a revoca, garantite da pegno su titoli considerati eligible dalla BCE, atte a rendere liquido il portafoglio titoli di proprietà anche mediante il ricorso ad operazioni di rifinanziamento presso la BCE (anche di tipo Targeted Long Term Rifinancing).
-
Mutui ipotecari, linee di credito a scadenza, garantite da ipoteca su immobili e finalizzate generalmente all'acquisto e/o alla ristrutturazione delle sedi delle controparti.
- Mutui chirografari, linee di credito a scadenza concesse con o senza vincolo di destinazione.
- Prestiti uso oro (per le sole Banche), linee di credito a revoca utilizzabili per esigenze connesse all'operatività di propria clientela nel settore della lavorazione dell'oro.
-
Crediti di Firma, garanzie rilasciate dall’Istituto sotto forma di fideiussioni a favore di enti vari definite in base alle esigenze della controparte. Le finalità principali sottostanti possono essere: la partecipazione a gare di appalto, la fornitura di servizi, la locazione di immobili e la vendita di prodotti assicurativi.
Iccrea Banca, inoltre, si riserva di aprire all'occorrenza specifici massimali in favore di controparti Institutional (bancarie e finanziarie), al fine di operare nei diversi segmenti della Finanza (tesoreria, cambi, titoli e derivati).